top of page
Blog: Blog2
Immagine del redattorefrancescafontana_nutrizionista

Mini clafloutis di ciliegie e scorza di limone (senza latticini)




Queste tortine mi ricordano la colazione in Provenza. Sono un buonissimo dolce al cucchiaio della tradizione francese che ho rivisitato in una versione più leggera ma molto gustosa. Al posto delle ciliegie potete mettere albicocche, fragole oppure pesche e per una versione più autunnale anche mele e cannella.


Ingredienti (Per circa 8 mini stampini di ceramica):


10 ciliegie

15 gr di sciroppo d'acero *

1 cucchiaino di maraschino oppure brandy (opzionale)

30 gr di farina tipo "1" macinata a pietra 1 uovo intero 100 ml di bevanda di mandorle senza zuccheri aggiunti Bacca di vanigia

Scorza grattugiata di 1 limone biologico + succo di limone 1 pizzico di sale



Lavare le ciliegie e tagliarle a pezzettini: metterle in una ciotola con lo sciroppo d'acero, il maraschino e la scorza di limone: lasciarle macerare per circa 15 minuti. 

Montare le uova con i semi della bacca di vaniglia, fino ad ottenere un composto bianco e spumoso. Aggiungere la farina setacciata e il sale e mescolare delicatamente. Aggiungere la bevanda di mandorle e aggiungere l'eventuale l' liquido che rimane dalle ciliegie macerate (il composto sarà leggermente liquido , simile alla pastella che si usa per le crepes). Mettere le ciliegie nel fondo degli stampini e  versare il composto fino a coprire le ciliegie. Cuocere in forno statico a 200 gradi per circa 30ì minuti, fare la prova con lo stuzzicadente che dovrà risulatare asciutto.






NOTE:


1. POTETE SOSTITUIRE LO SCIROPPO D'ACERO CON MIELE SCIOLTO IN UN PENTOLINO; OPPURE CON ZUCCHERO ( DI COCCO OPPURE INTEGRALE).

2. PER UNA VERSIONE SENZA GLUTINE UTILIZZARE 30 gr di FARINA DI RISO INTEGRALE

3. CONSIGLIO DI PREPARARLE LA SERA PRIMA PER LA COLAZIONE.


29 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page