top of page
Blog: Blog2

FARINATA DI CECI, PEPERONI ROSSI E TIMO

  • Immagine del redattore: francescafontana_nutrizionista
    francescafontana_nutrizionista
  • 7 apr 2020
  • Tempo di lettura: 2 min


ree


INGREDIENTI (PER UNA TEGLIA ROTONDA DA 30 cm):


ree

200 gr di FARINA DI CECI 600 ml di ACQUA FREDDA 3 cucchiai di OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA

1 cucchiaino di sale







Per la pastella ( da preparare almeno un paio di ore prima): Versare l’acqua fredda in una ciotola e mescolando con una frusta aggiungere un po’ alla volta la farina di ceci senza formare grumi; Aggiungere l'olio e il sale e mettere a riposare in frigorifero almeno per 1 ora, coperta da pellicola.



ree

ree

Preriscaldare il forno a 250 gradi in modalità statica. Preparare la teglia in rame e spennellatela con olio extravergine di oliva; Lavate i peperoni e togliete la parte bianca interna e i semini; tagliateli in pezzi sottili con una mandolinata oppure con il coltello.



ree

Togliere la pastella dal frigorifero e mescolare. Versare il composto nella teglia oliata e aggiungere i peperoni e le foglioline di timo. Cuocere per i primi  15- 20 minuti cuocere in basso a contatto con il forno e poi spostare a metà forno per altri 10 minuti ( fino a che non risulterà dorata).  Lasciate raffreddare per circa 10-15 minuti prima di tagliarla. 







NOTE:


1. Se non avete la teglia in rame apposta per la farinata utilizzate una teglia classica rivestita da carta da forno e spennellatela con olio extravergine di oliva. Potete anche cuocere la farinata in padella a fuoco basso come se fosse una frittata; risulterà più morbida rispetto alla cottura in forno.

2. Se dopo il tempo di riposo in frigorifero nella ciotola si è formata la schiuma va tolta con una schiumarola

3. Potete utilizzare la cottura in forno ventilato a 200 gradi.

4. L'altezza della farinata dovrà essere di circa 0,5 mm

Commenti


bottom of page